martedì 2 agosto 2011

*****

Amore



La mia anima era un vestito azzurro color del cielo;
l'ho lasciato su una rupe, presso il mare,
e nuda son venuta a te, somigliando a una donna.
E come una donna mi son seduta alla tua tavola
e ho bevuto una coppa di vino, ho respirato il profumo di rose.
Mi hai trovato bella, che somigliavo a qualcosa visto in sogno,
ho dimenticato tutto, dimenticato la mia infanzia e la mia [patria,
sapevo soltanto che le tue carezze mi tenevano prigioniera.
E tu sorridente hai preso uno specchio, m'hai invitato a [guardarmi.
Io ho visto che le mie spalle erano di polvere e andavano in [briciole,
io ho visto che la mia bellezza era malata e senza più [volontà-svaniva.
Oh, tienimi chiusa fra le tue braccia, così forte ch'io non abbia [bisogno di nulla.



Edith Södergran

Nessun commento:

Posta un commento