martedì 28 settembre 2010

*****

Mio Caro
Vorrei poter portare questo sentimento a una concezione molto alta della poesia, come valore assoluto della vita e dello spirito. Vorrei che l’espressione fosse fonte originale in quest’anima. Che desse la percezione, la visione, di quanto sentito, da rinnovarsi nel comune senso di appartenenza, tra questa modesta individualità e l’altro. Occupi un posto di rilievo in questa esistenza solitaria; senza esagerare, credo che tu sia il migliore fra gli affetti più cari. In una vita semplice qual è la mia, sei divenuto espressione dell’anima. Non ho l’anima divisa né alcun altro sentimento la domina. Ha in serbo solo per la poesia, l'incanto.
Non ha altre storie da raccontare se non quella che propone.
Per parte mia, vorrei identificarmi come colei che è per te patrimonio insostituibile nella tua vita, poiché, questo è quello che tu rappresenti per lei. Infatti, sei espressione del cuore, consapevolezza dell’anima. Animata com’è dagli impegni sentimentali e morali, vorrebbe poter fondere tutti questi sentimenti nella poesia e innalzare questo canto oltre le nuvole.
E’ un pensiero maturo, questa visione della vita - realisticamente parlando, suggerisce, un sano ottimismo.
Naturalmente, è solo un pensiero. E’ probabile che, questa donna, abbia idealizzo troppo questo suo sentire, questo suo bene, riconducendolo là – tra le favole antiche, ne sarà felice, se in seguito accerterà di essere stata ammaestrata dall’amore in un momento di essenzialità per l’anima.
Dunque, fantasia e sentimento sono inscindibili. anche se, mai confonderò questi doni.
E’ possibile che, tenderò a volere bello quello che per gli altri sarà mediocre.
Non separerò l’arte dalla mia vita. Né avrà quell’espressione castigata.
La poesia, sarà, e diverrà per lei, un momento d’incontro.
Originalità per la sua stessa anima.
Quasi certamente si limiterà all’amore, in questo sentimento vedrà un momento d’inizio, nella lirica che arricchirà il cuore.
Lo adatterà a seconda delle circostanze.
Si chiede spesso, se sarà così abile da conservare integro il ricordo, farlo rivivere attraverso il messaggio, con la stessa adesione e coesione per la quale l’anima ha inteso collaborare.
Il testo di ieri l’ho voluto per ricordare l’amato Nonno…






asia

Nessun commento:

Posta un commento